Biscotti morbidi alle mele

Giugno 30, 2020

di Monica Vitiello

E’ cominciata l’estate e il caldo afoso ci fa perdere l’appetito e preferire pietanze più leggere, senza penalizzare il gusto. Se hai ancora voglia di prelibatezze dolci e ipocaloriche, ecco la ricetta giusta per te, facile da preparare e in tempi brevi: i biscotti morbidi alle mele.

Buon appetito!

Ingredienti per 4- 6 persone

– 2 uova

– 100 gr di zucchero

– 100 gr di burro ammorbidito (lasciato a temperatura ambiente)

– 350 gr di farina

– 1 bustina di lievito per dolci

– 2 mele

– zucchero a velo e/o cannella q.b.

Preparazione

Mescolare in una ciotola capiente le due uova con fruste elettriche, quindi aggiungere lo zucchero e il burro ammorbidito.

Versare un po’ di farina e la bustina di lievito. Quando l’impasto comincia a diventare più denso, lasciare le fruste elettriche e lavorarlo a mano con un cucchiaio; a questo punto aggiungere il resto della farina.

Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi due mele ed unirle all’impasto, mescolando nuovamente il tutto con il cucchiaio. Rivestire una teglia con carta da forno.

Per dare forma ai biscotti prendere un cucchiaio di impasto alla volta e disporlo direttamente in teglia. Preriscaldare a 170° e infornare in modalità ventilato per circa 20 minuti. Quando saranno cotti spolverare i biscotti con solo zucchero a velo o miscelarlo con la cannella.

Monica Vitiello, infermiera UOC Chirurgia 1 AORN Cardarelli, abbina alla cura dei pazienti la passione per la cucina. Dotata di una piacevole vena umoristica, in reparto è conosciuta come la regina della glassa (Cit. Fabio Fumo)