DATA ASTRALE 01 febbraio 2022

Febbraio 1, 2022 by rubrica: Pensieri e parole

STAR TREK: SPAZIO ULTIMA FRONTIERA

Diario di bordo

Data astrale 01/02/2022

KIRK: L’astronave Enterprise si avvicina all’Italia … Mr Spock organizzi una squadra di ricognizione per l’esplorazione di ogni capoluogo e provincia italiana.

SPOCK: Ricevuto capitano Kirk … procedo ad eseguire il vostro ordine…

KIRK: Bene … tra cinque minuti le squadre devono essere pronte alla discesa sulle mete stabilite. Mr Spock voglio un’analisi dettagliata sul vissuto di ogni città, voglio sapere perché anche questa data il primo febbraio 2022 è cerchiata in rosso sul calendario degli italiani.

SPOCK: Ricevuto capitano Kirk

KIRK: Resto in attesa di un vostro riscontro Mr Spock

SPOCK: Spock a rapporto capitano Kirk … le squadre di ricognizione sono rientrate.

KIRK: L’ascolto Mr Spock….

SPOCK: Capitano Kirk l’Italia dopo due anni è ancora dominata da un nemico invisibile, con il nome iniziale covid19 ha vestito nel corso degli anni molteplici abiti, chiamate varianti hanno avuto e hanno in comune l’obiettivo di colpire senza pietà gli italiani e il mondo intero.

I rapporti delle squadre di ricognizione delineano per ogni città osservata la presenza di un passato personale, familiare, sociale, lavorativo e culturale distrutto in pochissimo tempo, soggiogato da un virus ignoto, superiore che passando l’ha annientato per sempre…

costruendo nella memoria collettiva e storica un percorso travagliato e lungo…

Gli italiani non hanno mai abbassato lo sguardo

confrontandosi a testa alta, costantemente e senza esitare, il nemico. Da due anni osservano regole precise: mascherine, distanziamento, norme per lavorare nel settore sanitario, per viaggiare, per soggiornare negli alberghi, per frequentare luoghi sportivi, per pranzare nei ristoranti. Gli italiani vaccinati o tamponati hanno una certificazione verde di durata temporale limitata chiamata green pass da rinnovare a scadenza avvenuta con ulteriore vaccinazione.

KIRK: Mr Spock perché anche la data primo febbraio 2022 è cerchiata in rosso sul calendario degli italiani?

SPOCK: Capitano Kirk oggi primo febbraio 2022 per gli italiani si apre l’ennesimo libretto di regole per vivere da rispettare.

Tra le principali ci sono:

norme relative all’obbligo vaccinale per gli over 50 con multa se non adempito,

obbligo vaccinale per lavorare in vari settori lavorativi,

introduzione di una nuova certificazione verde chiamata green pass rafforzato,

divieti d’accesso per i non vaccinati in molteplici settori: uffici postali, banche e negozi vari.


Capitano Kirk la vita degli italiani non è semplice, in Italia domina una sensazione di angoscia, di stanchezza fisica ed emotiva dovuta alla privazione della propria libertà di decisione, d’azione, di pensiero e di movimento.

Consapevoli della gravità della situazione … dell’emergenza, continuano a combattere come soldaticon il fardello di un passato degli ultimi due anni doloroso e assurdovivendo un presente travagliato in totale deferenza di regole improvvise e indiscutibili… prospettando un futuro con un grande punto di domanda…


Lei cosa pensa di questa situazione dottor Korby?

KORBY: Mr Spock indubbiamente è una realtà che si avvicina sempre più ai limiti dell’impossibile …. sicuramente giusta e inevitabile… ma ”credo che sia la libertà di movimento e di scelta a migliorare lo spirito umano”

SPOCK: Condivido dottor Korby … ma “nei momenti difficili talvolta gli uomini vedono quello che desiderano vedere e la logica e la conoscenza non sono mai abbastanza per gestire un’emergenza”. Questa è la sintesi del rapporto delle squadre di cognizione capitano Kirk

KIRK: Mr Spock l’Italia e il mondo intero faranno l’impossibile per sconfiggere il loro nemico invisibile e la loro vittoria segnerà l’alba di un nuovo domani…

Ritorneremo in Italia per aggiornamenti futuri…

Nuova rotta, nuovo viaggio per l’Enterprise… “sperando di non trovare mai spazi tanto grandi, pianeti tanto freddi, cuori e menti tanto vuote da non riuscire a riempirli d’amore e di calore…”

AnnaMaria Fiscale: sociologa, specializzata in analisi qualitativa della ricerca sociale e in management dei servizi sanitari

Please follow and like us:
fb-share-icon